LA MEMORIA SALVATA: il progetto 2015-2016

Il progetto “La Memoria Salvata” è stato realizzato nell’a. s. 2015/2016 dalle classi Terze della Scuola Media dell’Istituzione Scolastica Mont Rose A di Pont Saint Martin, nell’ambito del percorso triennale di cittadinanza attiva “Liberi e Diritti”, focalizzando in particolare, nell’ultimo anno, episodi e persone implicate nella lotta di liberazione a livello locale, a partire da alcune delle lapidi posate in ricordo di caduti e dalle banche dati disponibili.

8 (2)Un’attività formativa dunque, ma anche un “compito di realtà” affidato agli alunni in base alle esigenze concrete di valorizzare maggiormente i cippi e le lapidi presenti sul territorio, in quanto luoghi della memoria partigiana, e di consolidare e rendere più fruibile il patrimonio di dati e informazioni sulla Resistenza nella nostra zona.

L’attività ha fornito un primo importante contributo con documenti e materiali utilizzabili (come la mappa dei cippi sul territorio, i prototipi di pannelli da affiancare alle lapidi, i suggerimenti per restaurare quelle più malridotte, i testi, tra cui poesie e biografie dei caduti …) e con il dossier di analisi dati sul partigianato locale …. , tracciando una strada su cui ci auguriamo si trovino la volontà e le energie per proseguire.

Un gran bel lavoro in termini di attività didattica, per i contenuti approfonditi, per i diversi approcci e metodi utilizzati e per la pluralità di linguaggi che gli alunni hanno potuto esplorare. La riflessione e la ricerca storica, a partire da documenti, fotografie, testimonianze…., sono state affiancate dall’analisi e rappresentazione grafica di dati e dall’uso di software specifici. Le produzioni hanno spaziato dalla poesia al testo narrativo, alla musica, al canto, al disegno, all’espressione corporea. 19

Un ottimo risultato anche per la freschezza espressiva e l’intensità emotiva con cui i partigiani vengono raccontati in tutta la loro giovinezza e carica ideale. In questo senso la canzone “i campi in aprile” di Luciano Ligabue come stimolo iniziale si è rivelata una scelta vincente, con sviluppi insperati, quale lo scambio di messaggi con l’artista, che ha incoraggiato il lavoro intrapreso e autorizzato l’uso della sua canzone nel video realizzato nell’ambito del progetto, pubblicato sul sito della scuola.

Un’esperienza significativa per i ragazzi che sono stati coinvolti, che ci auguriamo rimanga loro impressa come un momento importante della propria formazione personale, in quanto stimolo ad esercitare attivamente il diritto di cittadinanza in modo consapevole e responsabile.

Un contributo fattivo per “conservare, tutelare e diffondere la conoscenza delle vicende e dei valori che la Resistenza, con la lotta e con l’impegno civile e democratico, ha consegnato alle nuove generazioni, come elemento fondante della Repubblica, della Costituzione e della Unione Europea e come patrimonio essenziale della memoria del Paese” (Statuto A.N.P.I.). Infatti elaborati, produzioni grafiche e multimediali, video, dossiers e lo stesso incontro di presentazione finale non sono soltanto modi per comunicare quanto realizzato ma anche un contributo concreto per meglio comprendere le vicende della resistenza e per tramandarne i valori e gli ideali.

La pubblicazione sul sito R-Esistenza dei materiali prodotti non ha quindi solo lo scopo di valorizzare e far conoscere il lavoro degli alunni, che ringraziamo per l’impegno e per la qualità dei risultati, e di fornire ad altri insegnanti spunti per la realizzazione di esperienze didattiche altrettanto motivanti e formative. Risponde anche all’obiettivo più ampio (forse troppo ambizioso?) di trasformare in prospettiva questo sito in un luogo virtuale di conservazione e condivisione della memoria dei nostri partigiani e della lotta di liberazione, così come si è svolta ed è stata vissuta sul nostro territorio.

Irene Bosonin

VAI ALLA PAGINA DEL PROGETTO

VEDI I PRODOTTI:

APPROFONDIMENTI:

HANNO REALIZZATO IL PROGETTO:

GLI ALUNNI

3 A – Alessi Lorenzo; Amenzoul Hiba; Anselmo Giorgia; Bosonin Federico; Falvo Michael Gabriel; Ferrari Mattia; Garavet Federico; Gentile Maria Vittoria; Girodo Gabriele; Juglair Beatrice; Mazzarello Renzo; Molino Ilary; Pannofino Anna; Passarelli Erik; Vercellin Alice; Vercellin Nourrissat Denis; Zancanella Simone

3 B – Biamonte Asia; Biamonte Sara; Bordet Daniel; Borgato Gaia; Bouzadi Jawad; Brida Alice; Brunod Christianne; Clemente Vittorio; Croitoru Constantin Bogdan; Dumitrache Bianca Ioana; Lumia Alessio; Merli Andrea; Montozzi Luna; Pivano Gabriele; Roma Francesca; Saccotelli Noah; Tataranno Paolo

3 C – Allera Didier; Belluco Alberto; Borettaz Lorenzo; Cariota Sylvie; Chenuil Christian; Christille Herman; Crescio Elisa; D’imperio Gabriele; Fazzari Alessia; Gamba Agnese; Gontier Letizia; Iancu Norbert Daniel; Mania Giulia; Merli Sofia; Molino Dayana; Rinaldi Federico; Salvarani Riccardo; Vuillermoz Sofia

3 D – Bastrentaz Kevin Silvio Junior; Bordet Giorgia; Cairo Antonella; Clerin Elisa; De Leone Desirée; Follioley Emiliano; Follioley Nicole; Fuoco Andrea; Jaccond Jill; Lazier Christian; Mazzotta Laura; Orsini Federico; Pala Misael; Rubagotti Stefano; Santi Amantini Victoria; Sbizzera Ilaria; Villani Arianna; Yon Didier

3 E -Bettoni Olga; Bignoli Eleonora; Boria Valentina Soledad; Caprio Mattia; Cordera Youri; Dardengo Asia; Gamba Natalie; Garbinato Alexander; Glarey Joel; Guglielmetti Massimo; Ledda Davide; Nobili Alessandro; Noro Ingrid; Ricca Sara; Stevenin Chiara; Vanoglio Samuele; Vigon Liam

LE INSEGNANTI

Cappellin Lucia; Dezzani Chiara; Gonfaloni Giusy; Leuratti Laura; Minelli Chiara; Persello Paola; Pramotton Serena; Viola Marinella; Viola Monica

E I GENITORI

Santo Lapaglia, che ha realizzato il video della canzone di Liga, e Antonio Biamonte, che ha informatizzato la mappa dei cippi.

Salva