News

79° ANNIVERSARIO BATTAGLIA DELLA VALLE DEL LYS

News del: 13 Luglio 2023

VI ASPETTIAMO AD ISSIME: PER NON DIMENTICARE!

SONO INVITATE, ASSIEME AGLI ISCRITTI E SIMPATIZZANTI DELL’ANPI, LE AUTORITÀ E TUTTA LA POPOLAZIONE.

DOPO LA CERIMONIA COMMEMORATIVA SEGUIRANNO APERITIVO E PRANZO CONVIVIALE (vedi manifesto)

——————————————————————

A Issime ogni anno ricordiamo – con rappresentanze ANPI locali, del biellese e del vicino canavese – la storica battaglia della valle del Lys, avvenuta il 25 luglio ’44, con il concorso di formazioni valdostane e piemontesi, che costituì una delle più decise e brillanti azioni partigiane in Valle d’Aosta. Una battaglia che costò molto in termini di caduti e feriti, ma dimostrò, pur non vinta, alle forze nazifasciste le capacità militari e la forza strategica delle formazioni partigiane.

Molti giovani, poco più che ragazzi, vi persero la vita. Queste persone e il loro sacrificio meritano un po’ del nostro tempo. Tanto più in un momento storico, in cui  i valori e gli ideali alla base della nostra democrazia subiscono attacchi inquietanti e pericolosi.

Inoltre, come di consueto, martedì 25 luglio alle ore 10.30, presso il cippo di Tour d’Hereraz, dove il 25 luglio 1944 morì Gino Pistoni, verrà celebrata una Messa a cura dell’Azione Cattolica di Ivrea, presieduta quest’anno da Mons. Franco Lovignana, Vescovo di Aosta.

—————————–°°°°°—————————–

Hanno spezzato le loro vite, ma non hanno vinto, perché noi li ricordiamo, uno per uno: Angelin-Duclos Ermino, Champurney Giovanni, Dellamontà Enzo, Ferrari Francesco, Manfredi Germano, Molinaro Luigi, Mucciarelli Romeo, Neyvoz Libero, Palugan Adolfo, Parker Leslie, Persano Giovanni, Pistoni Gino, Robino Martinetto.

Allegati

25 APRILE 2023 – FESTA DELLA LIBERAZIONE

News del: 17 Aprile 2023

Il Comitato di sezione ANPI – Mont Rose invita i soci e simpatizzanti A.N.P.I., le Autorità e tutta la popolazione alla FESTA della LIBERAZIONE e ringrazia fin d’ora per la collaborazione e la partecipazione i comuni, i gruppi alpini, le bande musicali, le scuole locali, enti, associazioni, autorità e tutti coloro che con la loro presenza contribuiranno alla buona riuscita della manifestazione.   

Martedì 25 Aprile a partire dalle 8.30 si svolgeranno parallelamente cerimonie commemorative presso i Monumenti ai Caduti di Donnas, Perloz, Gaby, Issime, Lillianes e Fontainemore. Tutte le delegazioni presenti confluiranno poi a Pont Saint Martin per la cerimonia principale e il consueto pranzo conviviale.

La giornata si concluderà con un Pomeriggio musicale di “Canti della Resistenza e oltre”, con Roberto Contardo, cantastorie popolare, e Skass & Gabri, musicisti per la libertà, a partire dalle ore 16 al Palazzetto.

Giovedì 27 Aprile infine gli alunni dell’Istituzione Scolastica Mont Rose A proporranno una Passeggiata nel centro di Pont-Saint-Martin per ricordare la Liberazione con letture e brani musicali, evento itinerante con soste in alcuni punti che ricordano momenti significativi della guerra e della Resistenza.

 

 

 

SABATO 4 MARZO 2023 – ORE 10.00 – ASSEMBLEA ANNUALE SEZIONE A.N.P.I. MONT ROSE

News del: 2 Marzo 2023

L’Assemblea Annuale dei soci della sezione A.N.P.I. Mont Rose è convocata per

SABATO 4 MARZO 2023 ALLE ORE 10.00

presso la sede della S.O.M.S. di Pont-Saint-Martin (sala sopra il bar La Bodeguita).

In occasione dell’assemblea gli interessati potranno iscriversi all’A.N.P.I. e/o rinnovare la propria adesione per il 2023 a partire dalle ore 9.30.

Confidando in un’ampia partecipazione alla riunione, invitiamo comunque coloro che fossero impossibilitati ad essere presenti a delegare un altro socio con delega scritta, da consegnare all’interessato o trasmettere all’indirizzo mail anpimontrose@gmail.com (cfr modulo allegato).

 ———————————–°°°°°————————————

ORDINE DEL GIORNO

  1. Iscrizioni anno 2023;
  2. Nomina Presidente Assemblea;
  3. Situazione politica e compiti dell’associazione;
  4. Attività associativa sez. A.N.P.I. MONT ROSE: attività svolte negli anni precedenti, programma di lavoro e iniziative previste per l’anno 2023;
  5. Esame e approvazione Bilancio Consuntivo 2022 e Bilancio di Previsione 2023;
  6. Eventuale rinnovo / integrazione Comitato di Sezione e Collegio dei Revisori dei Conti;
  7. Varie ed eventuali.

———————————–°°°°°————————————

ON LINE I MATERIALI DEL PROGETTO “LA MEMORIA SALVATA”

News del: 24 Gennaio 2017

Il progetto “La Memoria Salvata” è stato realizzato nell’a. s. 2015/2016, dalle classi terze della scuola media di Pont Saint Martin, nell’ambito del percorso triennale di cittadinanza attiva “Liberi e Diritti”, focalizzando in particolare, nell’ultimo anno, episodi e persone implicate nella lotta di liberazione a livello locale, a partire da alcune delle lapidi posate in ricordo di caduti e dalle banche dati disponibili.
Il risultato è andato ben oltre le intenzioni iniziali, grazie all’impegno, alla creatività e al coinvolgimento ideale di tutti coloro che hanno contribuito alla realizzazione del progetto.

VAI ALLA PAGINA DEL PROGETTO

I VIDEO
Percorso-Evento “Liberi e Diritti”
“I campi in aprile” (link al sito della scuola)